I social votano Bucci e Crivello al ballottaggio

ROI (return on investment) Marketing
Come calcolare il ROI delle tue campagne Social Media: quello vero!
10/11/2016
sondaggio-genova-elezioni-comunali
Ecco i risultati del nostro gioco: elezioni comunali di Genova 2017
09/06/2017
Show all

Bucci e Crivello al ballottaggio… anche il web è d’accordo?

Qui però è obbligo una considerazione sull’uso che i due contendenti stanno facendo dei social media… un uso a dir poco marginale! Mentre abbiamo tutti i paesi al mondo che fanno campagne elettorali quasi esclusivamente sui social (V. Obama, Trump, Macron…) a Genova l’uso dei social è assolutamente marginale. (leggi: Genova, elezioni comunali 2017: una campagna elettorale vecchio stile!).

 

Nonostante questo, tutti e tre i “big” hanno una pagina Facebook e un profilo twitter… quindi guardando un po questi elementi possiamo dire che stando ai numeri assoluti Luca Pirondini sarebbe in vantaggio nelle preferenze dei social, sia come follower su twitter che come like sulla pagina.

E Quindi perché Crivello e Bucci? Semplice, perché Pirondini quei like e follower li aveva già prima della campagna elettorale, o meglio, prima che entrasse nel vivo… la crescita percentuale invece lo vede nettamente più stazionario, mentre Bucci e Crivello crescono di più!

Facebook

Sulla piattaforma di zuckerberg, Crivello è partito da un numero inferiore di like ed cresciuto di più di Bucci per il primo periodo ma negli ultimi giorni il candidato del centro destra corre più dell’ex assessore.

Bucci cresce infatti del 33% rispetto all’inizio della nostra rilevazione

Crivello del 23% e Pirondini del 12%…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Twitter

Qui la situazione da considerare è il fatto che i numeri dei follower dei tre contendenti sono bassissimi , sono a poche centinaia, a testimonianza del fatto che i tre nostri non sono interessati ai social (Trump fece di twitter il social di elezione… in tutti i sensi!)

Quindi le cose qui sono statisticamente meno “veritiere”, ma nonostante questo… i trend di FB si rivedono anche qui dove si cinguetta.

Anche se in questo caso Crivello cresce più di tutti con il 22%, Bucci segue a 12% e Pirondini al 6%.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conclusione

I nostri tre candidati usano i social solo perché devono, sicuramente non in modo strategico, sembrano non crederci veramente… in questo Pirondini, stupisce, perché la rete è punto di snodo fondamentale per i m5s.

In attesa del voto vero… a pochi giorni possiamo dire che la rete vede Bucci e Crivello in maggiore crescita su Pirondini (che ha numeri assoluti più alti!), e in conclusione si può dire che quando si sono mossi sui social, anche se poco o nulla, hanno destato più interesse.

Questo porta alla conclusione che sono proprio Crivello e Bucci ad avere più probabilità di passare al ballottaggio.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *