Correlazione elezioni comunali Genova e Il Web: Risultati

Situazione web dei candidati elezioni Genova
09/06/2017
Elezioni Comunali Genova: Bucci Vs Crivello ecco chi vincerà
22/06/2017
Show all

Possiamo oggi mettere un primo punto sulla nostra analisi di correlazione tra intenzioni di voto e  l’interesse esplicitato sul web, in particolare con le ricerche Google.

Sono ormai noti i risultati delle elezioni comunali genovesi con sostanzialmente i seguenti risultati:

Bucci in testa, Crivello a seguire e con un distacco considerevole da Pirondini candidato del movimento cinque stelle.

Sostanzialmente, i risultati confermano il testa a testa ma con un vantaggio per il candidato di centro destra.

 

Quanto sono correlati questi risultati elettorali con quello che accade sul web? Nel proseguimento del post vi mostreremo che lo sono… eccome!

 

Abbiamo monitorato il web durante le giornate di Sabato e Domenica e quello che mostreremo è sorprendente. Purtroppo non potevamo mostrare i risultati per il silenzio elettorale ma quello che sarebbe successo era già evidente sul web.

 

A differenza di venerdi dove i due candidati sembravano appaiati, nella giornata di Sabato, una nostra rilevazione (vedi figura successiva) mostrava come alle ore 20:00 Bucci aveva superato Crivello.

 

 

E ancora.. abbiamo continuato a monitorare l’interesse sul web per la giornata di domenica che alle ore 12 i dati mostrava il consolidamento del vantaggio di Bucci come si evince dai dati nella seguente figura:

 

E per finire alle ore 20 di domenica 

Dove lo scatto i dati sul web dei due candidati è ormai allineato con i dati delle elezioni.  Non solo… il distacco percentuale tra i due candidati e’ dello stesso ordine di grandezza del risultato elettorale.

Possiamo imparare anche un altra cosa da questi dati.

 

Insomma siamo giunti alla conclusione, come e’ naturale che sia, che monitorare il web con attenzione da indicazioni precise sui prossimi risultati elettorali cosa senz’altro utile ai candidati per capire il mood dell’elettorato ed apportare le opportune correzioni alla campagna elettorale.

Come dicono gli anglossassoni stay tuned with us, che è solo il primo round di queste elezioni comunali.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *